La divinazione ha una storia ricca e diversificata che abbraccia varie culture ed epoche. Ecco una panoramica di come si è evoluta dalle pratiche antiche alle forme moderne:
Inizi antichi
Divinazione sumera e babilonese (circa 3000 a.C.):
Tipi: Sumeri e babilonesi utilizzavano vari metodi, tra cui la lettura dei presagi nei modelli delle viscere degli animali, l’interpretazione dei sogni e l’osservazione dei fenomeni naturali.
Pratica degna di nota: la divinazione del fegato (epatoscopia) era importante, dove i sacerdoti studiavano il fegato degli animali sacrificati per predire il futuro. Per maggiori informazioni visita cartomante sensitiva
Divinazione nell’antica Egitto (circa 2000 a.C.):
Tipi: Gli egiziani praticavano una forma di divinazione nota come “astrologia”, utilizzando le posizioni delle stelle e dei pianeti per fare previsioni. Praticavano anche “l’interpretazione dei sogni”, credendo che i sogni fossero messaggi degli dei. Pratica degna di nota: “I Ching” o “Libro dei Mutamenti”, un classico testo di divinazione cinese, risale a circa il 1000 a.C. ed era utilizzato per prendere decisioni e fare previsioni.
Grecia e Roma classiche (circa 500 a.C. – 500 d.C.):
Tipi: i Greci praticavano “Oracoli”, come il famoso Oracolo di Delfi, dove le sacerdotesse (Pizia) entravano in trance e fornivano intuizioni profetiche.
Pratica degna di nota: l'”Augurio” praticato dai Romani comportava l’interpretazione della volontà degli dei studiando i modelli di volo degli uccelli.
Europa medievale e rinascimentale
Europa medievale (circa 500 d.C. – 1500 d.C.):
Tipi: durante questo periodo, la divinazione era spesso collegata all’astrologia e talvolta era condannata dalla Chiesa come eretica.
Pratica degna di nota: veniva praticata la “Geomanzia” o “scrying”, che prevedeva il lancio di lotti o l’interpretazione di modelli nella sabbia. Europa rinascimentale (circa 1500 d.C. – 1700 d.C.):
Tipi: il Rinascimento vide una rinascita dell’interesse per i testi e le pratiche classiche, tra cui astrologia e alchimia.
Pratica degna di nota: le “carte dei tarocchi”, che iniziarono come un mazzo di carte da gioco, divennero popolari per la divinazione alla fine del XV secolo.
Era moderna
XIX e inizio XX secolo:
Tipi: l’ascesa dello spiritualismo e la popolarità di pratiche come “chiromanzia”, ”numerologia” e “lettura delle foglie di tè” (tasseografia) caratterizzarono quest’epoca.
Pratica degna di nota: la “Golden Dawn”, un ordine mistico e magico fondato alla fine del XIX secolo, contribuì allo sviluppo e alla diffusione delle pratiche occulte.
Fine del XX secolo a oggi:
Tipi: la divinazione moderna comprende una varietà di pratiche, tra cui “astrologia”, “lettura dei tarocchi”, “osservazione della sfera di cristallo” e “letture psichiche”. Pratica degna di nota: il movimento “New Age” della fine del XX secolo ha integrato varie pratiche mistiche e divinatorie nella cultura dominante.
Tendenze contemporanee
Oggi, la divinazione viene spesso esplorata attraverso vari media, tra cui libri, piattaforme online e app. Continua a evolversi, riflettendo i cambiamenti culturali e i nuovi interessi, come le “letture dei tarocchi digitali” e le “app di astrologia”.
Nel complesso, la divinazione si è adattata e ha resistito attraverso i secoli, fondendo antiche tradizioni con pratiche contemporanee.